Obiettivi:

  • Offrire un ambiente sereno e sicuro che faciliti un atteggiamento positivo nei confronti dell’apprendimento
  • Garantire il soddisfacimento dei bisogni e delle potenzialità di ciascun bambino
  • Incoraggiare l’apprendimento in autonomia e i rapporti positivi con gli adulti e con i propri pari
  • Collaborare strettamente con i genitori nell’esclusivo interesse del bambino

Il Programma del nostro asilo segue quanto previsto dall’Early Years Foundation Stage (EYFS), le linee guida relative ai primi anni di inserimento scolastico previste dal British National Curriculum, ovvero il percorso formativo del Regno Unito, che copre le sette principali aree di apprendimento per questa fascia di età. E’ nostro fermo impegno offrire ai bambini una ricca gamma di attività altamente stimolanti e adatte alla loro età, nelle seguenti aree:

  • Sviluppo delle competenze di comunicazione e linguaggio, che mira ad offrire ai bambini un ricco ambiente linguistico, a sviluppare la sicurezza e le capacità di espressione, a parlare e ad ascoltare in una serie di situazioni diverse.
  • Sviluppo fisico, per offrire ai piccoli occasioni di attività ed interattività, sviluppare la coordinazione, controllo e movimenti del proprio corpo, aiutandoli a capire l’importanza dell’attività fisica, oltre ad abituarli ad un’alimentazione sana.
  • Sviluppo sociale ed emotivo, aiuta i bambini a formare un senso positivo di sé e degli altri, creare rapporti positivi e rispetto per gli altri, sviluppare le competenze sociali e imparare a gestire le proprie emozioni, sapere come comportarsi all’interno di un gruppo e avere fiducia nelle proprie abilità.
  • Sviluppo della letto-scrittura, per incoraggiare i bambini a collegare i suoni alle lettere e cominciare a leggere e a scrivere. Per stimolare il loro interesse, vengono proposti ai bambini materiali di lettura diversi (libri, poesie e altri materiali scritti).
  • Matematica, che mira ad offrire ai bambini occasioni per sviluppare le proprie capacità di conto, di comprensione e uso dei numeri, il calcolo di problemi semplici di addizione e sottrazione e la descrizione di forme, spazi e misure.
  • Conoscenza e comprensione del mondo, per cui si guidano i bambini alla conoscenza del mondo fisico e della società, offrendo loro occasioni di esplorazione, osservazione e scoperta delle persone, luoghi, tecnologie e ambiente che li circondano.
  • Sviluppo creativo, aiuta i bambini a esplorare e giocare con una grande varietà di mezzi e materiali, oltre a incoraggiarli e offrire loro le occasioni per esprimere i propri pensieri, idee ed emozioni, tramite una varietà di attività diverse di carattere artistico, musicale, con il movimento, la danza, il gioco di ruolo, il disegno, le tecnologie.